DIMAGRIRE? LA DIETA SU... MISURA!😉

Apr 29 , 2020

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DIMAGRIRE? LA DIETA SU... MISURA!😉

Dimagrire con la dieta più adatta a te

Lo so, lo so questa quarantena ci sta distruggendo in tutti i sensi , psicologicamente e fisicamente… com'è che si dice? ”Mal comune mezzo gaudio”… già! Ma è anche vero che “perseverare è diabolico” ! E dopo aver cucinato l’impossibile, dalle pizze ai cornetti fatti in casa con 3 quintali di burro, ora ci guardiamo allo specchio e vediamo quei kg di troppo che soprattutto prima dell’estate non dovrebbero essere  lì; e vorremmo che sparissero, anche in fretta. Bene! Allora basta scuse e approfittiamo del tempo a disposizione per prenderci cura di noi: trasformiamo una situazione difficile in opportunità, si perché, diciamocelo, lavorando a tempo pieno diventa un’impresa coccolarci!

Inizio con lo sfatare qualche mito:

  1. E’ vero che per dimagrire bisogna soffrire la fame? 
  2. E’ vero che dovete rinunciare al gusto? 
  3. E’ vero che per dimagrire dovete distruggervi con esercizi cardio? 
  4. E’ vero che se state vedendo il numeretto sulla bilancia che diminuisce vuol dire che state perdendo SOLO grasso? 

Andiamo ad esaminare i punti:

  1. E’ vero che per dimagrire bisogna soffrire la fame?

 ◈ Partiamo dal presupposto che mangiare sano dovrebbe rientrare a far parte dello stile di vita di ognuno di noi a prescindere dal fatto che si debba perdere peso o meno. Detto ciò la scelta giusta da fare per dimagrire non è quella di patire la fame ma saziarsi di cibi giusti: prediligere pasta integrale, riso integrale, quinoa, patate e legumi, come fonte di carboidrati , fa sì che ci sentiamo sazi più a lungo (grazie all’ alto contenuto di fibre) e al contempo manteniamo  stabili i livelli di insulina, riducendo i picchi glicemici responsabili dell’accumulo di grasso; inoltre abbiamo a disposizione anche alimenti spezza-fame: frutta secca (es. mandorle e noci), frutta fresca (es. banane, kiwi, mele), ortaggi (es. finocchi e carote), addirittura prodotti caseari (es. un pezzetto di parmigiano/grana, yogurt), snack proteici (es. barrette e croissant) che, nelle giuste quantità, vengono in nostro soccorso limitando i danni  e al contempo ci forniscono tutti quei nutrienti che sono essenziali per il nostro organismo.

  1. E’ vero che dovete rinunciare al gusto? 
◈ Certamente se decidiamo di perdere peso non possiamo pretendere di mangiare fritture e snack ipercalorici tutti i giorni.  Avete mai sperimentato delle ricette sane ma allo stesso tempo gustose? Provate ad introdurre nelle vostre pietanze le spezie, che, oltre a dare sapore ai piatti, hanno anche proprietà benefiche e curative come ad esempio il curry che stimola il flusso ematico, regola il metabolismo e stimola i processi digestivi; la curcuma dalle note proprietà antinfiammatorieantiossidanti
digestive e disintossicanti; il peperoncino che dà uno sprint al metabolismo e alla circolazione; la cannella che regola la quantità di zuccheri nel sangue. Ora magari vi starete chiedendo: “Si, ma se ho voglia di qualcosa di dolce?” ok, non abbiamo Ambrogio ma in compenso possiamo soddisfare questa voglia con i famosi spezza-fame di cui parlavo prima. Personalmente trovo molto appaganti i  Croissant proteici con un filo di marmellata e yogurt greco al 2% di grassi, oppure il biscotto proteico o, se ho tempo, mi cimento a fare qualche dolce fit utilizzando lo zucchero zero calorie.

N.B. Purtroppo lo zucchero crea dipendenza. Non lo sapevi? Ebbene si! Quindi se avverti il bisogno di assumerlo durante la giornata e/o dopo i pasti, allora ne sei dipendente. In questi casi è meglio iniziare a disintossicarsi subito perché lo zucchero, come l’ alcol, sono calorie vuote, dove “vuote” sta ad indicare che non apporta alcun elemento nutritivo al nostro organismo e dunque viene assimilato istantaneamente trasformandosi direttamente in grasso.

La buona notizia è che una volta disintossicati non sentiremo più quel bisogno irrefrenabile di dolce.

  1. E’ vero che per dimagrire dovete distruggervi con esercizi cardio?

◈ Inutile fare chilometri e ore di corsa per dimagrire! Possiamo tranquillamente optare per dei circuiti total body, come HIIT (che prevede l' alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo eseguito con attività aerobica meno intensa in modo consecutivo) e PHA (che prevede la stimolazione consecutiva e senza pausa di gruppi muscolari più distanti possibile  tra loro), entrambi consentono di stimolare il sistema cardiocircolatorio e sono sufficienti  20 minuti a sessione; oppure, se volete aumentare i volumi dei vostri muscoli preferite  un lavoro anabolico ben strutturato in palestra o a casa utilizzando degli elastici, manubri/bottiglie d’acqua e il peso del vostro corpo. Fate come volete ma MUOVETEVI!

La buona notizia? Eccola: Se svilupperete  massa muscolare brucerete calorie anche a riposo!  

  1. Se vedo il numeretto sulla bilancia che diminuisce cosa sto in realtà perdendo?

◈ Perdere peso può tradursi in :

  • Perdere acqua
  • Perdere grasso
  • Perdere massa magra

Ma prima di poter parlare di “perdere” qualcosa dobbiamo capire “come” farlo. Quindi andiamo a vedere insieme quale delle strategie alimentari adottare tra quelle proposte di seguito: La Dieta Ipocalorica e La Dieta Chetogenica.

 

DIETA IPOCALORICA

Quando iniziamo una dieta a regime ipocalorico, ovvero, che introduciamo un numero di calorie inferiore a quelle che bruciamo durante la giornata,  una delle prime cose che perdiamo è proprio l’ acqua, ed è un aspetto ovviamente positivo che ci consente di vedere già dalla prima settimana un miglioramento in termini di “gonfiore” e solo successivamente inizieremo a perdere grasso.

Come si fa a perdere il grasso? Il metabolismo brucia le calorie per consentire al nostro corpo di avere energia a disposizione. Dunque se non forniamo cibo a sufficienza al nostro organismo, quest’ ultimo inizierà ad attingere energia dalle nostre “riserve di emergenza” : Il grasso.

Ma ATTENZIONE è fondamentale preservare la vostra massa muscolare! Come? Sicuramente andando a bilanciare bene i pasti che devono prevedere una porzione di carboidrati, una porzione di proteine*(vedi tabella), una fonte di grassi sani, fibre (la cui quantità  deve stare al di sotto dei 20 gr al giorno se si soffre di colon irritabile) e fare esercizio fisico. Se non osserverete queste piccole "regole" state pur certi che i kg in meno che vedrete sulla bilancia corrisponderanno anche alla perdita di massa muscolare (che tra l’ altro pesa anche di più della massa grassa), ritrovandoci flaccidi (perché i tessuti si sono svuotati) e senza forme!

 

*FABBISOGNO PROTEICO GIORNALIERO
STILE DI VITA GRAMMI PER KG DI PESO
Sedentario 0,9 - 1gr per kg
Moderata attività fisica 1 - 1,3 gr per kg
Attività di sport aerobici 1,3 - 1,5 gr per kg
Attività Fitness 1,3 - 1,5 gr per kg
Attività di sport anaerobici 1,5 - 1,8 gr per kg
Attività di Body building (amatoriale) 1,5 - 1,8 gr per  kg
Attività di Body building (competitivo) 2 - 2,5 gr per kg

 

Quindi come faccio a capire se sto dimagrendo senza perdere anche ciò che invece serve?

  • provare il famoso jeans che non entrava più 
  • misurare le circonferenze: addome, glutei, gambe, petto e braccia (ogni 15/30 giorni)
  • fare foto a inizio, durante e fine percorso e confrontate la prima con la più recente

 

Ovviamente non tutte le persone dimagriscono allo stesso modo proprio perché esistono diversi biotipi ed ognuno di essi accumula grasso in specifici punti del corpo piuttosto che in altri.

A tal proposito la linea XANA distingue le diverse conformazioni fisiche in 5 tipologie di donne: "donna cerchio", "donna ", "donna  triangolo", "donna triangolo rovesciato" e "donna  rettangolo" (clicca QUI per saperne di più) e ci propone prodotti specifici per ogni silhouette: drenanti, depurativi, acceleratori del metabolismo e sazianti, che possono essere di grande aiuto per eliminare le tossine, per drenare le cellule e dare un input al metabolismo lento, adottando, al contempo, un regime alimentare equilibrato e facendo un minimo di esercizio fisico.

 

DIETA CHETO-GENICA

La dieta cheto-genica è un regime alimentare che prevede la riduzione drastica di carboidrati aumentando invece le proteine e i grassi. Questo sbilanciamento dei macro-nutrienti permette alle nostre cellule di prendere energia dal grasso presente nel corpo e non dagli zuccheri contenuti nei carboidrati. Così dopo circa 2 giorni si avvia un processo chiamato chetosi (o cheto-genesi ), che è una condizione in cui ci sentiamo sazi, energici e più reattivi.
Questo approccio, che viene seguito per  poche settimane,  ha un alto successo proprio per la rapidità con cui si perde peso e grasso viscerale con una significativa diminuzione di centimetri sul girovita. Una volta raggiunto lo stato di chetosi si avverte una grande energia ma bisogna essere rigorosi e non cedere alla tentazione dell’ alimento preferito dalle cellule: gli zuccheri. 
Sembra difficile? Non ti scoraggiare perché noi abbiamo selezionato un’ azienda, PromoPharma,  che grazie alla linea DIMAGRA ( clicca qui se vuoi saperne di più sul Metodo Dimagra ) otterrai dei risultati  rapidi, sicuri e garantiti. Il protocollo offre la possibilità di scegliere tra proteine in polvere di altissima qualità, barrette proteiche, ottimi Croissant proteici senza zuccheri, la pasta proteica e drenanti/depurativi specifici, che appagheranno sia il palato che lo stomaco durante tutta la durata del percorso, facendoti raggiungere il risultato desiderato. Questo è il Metodo DIMAGRA ( English Version ) che proponiamo nel nostro shop con il kit di prodotti e il diario giornaliero. 

 

IL CONSIGLIOLa parola d' ordine è COSTANZA e i risultati arrivano! Hai a disposizione 2 percorsi e ciò che mi sento di dirti è di scegliere l’approccio che più si adatta alla tua persona e al tuo stile di vita così che non ti ritrovi in quella brutta situazione di iniziare qualcosa che abbandonerai dopo poco senza raggiungere il tuo obiettivo.
Quindi forza…. Il momento giusto è ORA!

 


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